La Verde Oro nasce nel 2010 dai suoi soci fondatori con l’intento di far conoscere e provare tutti i prodotti ortofrutticoli della nostra zona ai consumatori che vogliono mangiare in modo sano e genuino.
Per noi la cosa più importante è distribuire produzioni sicure per i consumatori che garantiamo anche attraverso certificazioni di livello europeo come la Global G.A.P. che assicura la tracciabilità dei prodotti, il rispetto dell’ambiente e la salute dei lavoratori.
La nostra è un’azienda giovane, dinamica e capace di innovare, dove il lavoro di squadra rappresenta la chiave per perseguire un risultato comune, in un contesto di reciproco rispetto che possa portare tutti i nostri collaboratori a raggiungere soddisfazioni morali di appartenenza e di stima.
La storia della nostra azienda inizia nel lontano 1975 quando il capofamiglia costruì il primo impianto di produzione al coperto, da subito utilizzato per la produzione del pomodoro e costruito in legno. Dopo qualche anno la produzione in serre al coperto viene estesa a circa 5000 m² alla quale viene sommata la produzione in campo aperto di circa 2 ettari.
Dal 1986 inizia il passaggio dell’azienda nelle mani della seconda generazione con cui l’azienda vive un lungo periodo di crescita e modernizzazione negli impianti d'irrigazione e in colture protette in metallo dove la produzione viene estesa per una superficie di circa 30.000 mq di terreno.
Nel 2017 l’azienda acquisisce la certificazione Global G.A.P. (Good Agricultural Practice) volta a garantire al consumatore una serie di requisiti standard a livello europeo in materia di gestione del sito produttivo, sulla formazione del personale, sugli aspetti igienici e di sicurezza e infine sull’attuazione di procedure per la protezione dei prodotti alimentari.
Con oltre 40 anni di esperienza, la nostra azienda nasce dalla volontà dei soci di voler cooperare per raggiungere l’obiettivo comune di arrivare a portare sulla tavola del consumatore prodotti di qualità garantita.
Dalla nostra entrata in commercio la Mission aziendale è quella di ricercare la massima soddisfazione dei consumatori finali fornendo loro prodotti che derivano dall’esperienza di tre generazioni sul campo della produzione.
Noi siamo fermamente convinti che i nostri clienti devono essere considerati come nostri partner commerciali, ai quali dedichiamo impegno e serietà. Sappiamo pure che se si vuole raggiungere un obiettivo comune di offrire merce di qualità, bisogna stabilire con essi un rapporto di partnership che sia strategico nel migliorare i prodotti facendo attenzione alle esigenze del mercato.
Rispetto al ciliegino, i frutti del datterino si presentano con una forma più allungata (con un peso variabile fra 20 e 40 grammi),ed ogni grappolo ha una forma di lisca di pesce.Dal colore rosso brillante,dimensioni ridotte e forma leggermente allungata “a dattero”, ha una una buccia sottilissima ed una polpa altamente zuccherina.Al gusto risulta il più dolce dei pomodori ed è questo che lo rende particolarmente gustoso con un sapore aromatico ed intenso.E’ povero di calorie,ma ricco di sali minerali,vitamina A e C e,rispetto alle altre varietà di pomodoro,presenta un grado zuccherino più elevato che va dagli 8 ai 13 Brix. Si presta bene alla preparazione di bruschette,insalate,antipasti e primi piatti.Disponibile da ottobre a luglio.
Ordina il prodottoIl Pixel o Piccadilly, ha un colore rosso brillante e si può raccogliere sia a grappolo,sia a frutto singolo.E' un ibrido a lunga conservazione della tipologia “Plum Tomato” dal peso medio dei frutti di 100-130 grammi.Dalla forma ovaleggiante è caratterizzato da un'eccezionale carattere di gusto e dolcezza dal sapore inconfondibile,abbinato ad un’eccellente consistenza e tenuta post raccolta.Buono il grado zuccherino, il contenuto di carotenoidi e licopene, alto contenuto di fibre,di proteine e di vitamina C.Il grappolo,che spesso ricorda un bel grappolo d’uva in quanto a ricchezza dei frutti,può essere conservato appeso in luogo aerato per diverse settimane mantenendo intatte le sue caratteristiche di gusto e profumo.Ottimo per preparare salse vellutate,è disponibile da ottobre a luglio.Grado Brix: 7-11.
Ordina il prodottoÈ stato introdotto nel 1992-93 ed è un pomodoro costoluto che si distingue per la forma appiattita, per l’elevato numero di costolature -non meno di 10- e per la pennellata, che circonda la parte apicale, di un colore verde molto scuro e brillante, che lo rende esteticamente attraente.Il suo peso è di 100-150 grammi.
È un pomodoro dal gusto intenso e squisito.
Possiede un elevato grado di conservabilità ed è resistente alla manipolazione e al trasporto.
È un pomodoro invernale, infatti si raccoglie tra dicembre e maggio. Ideale per la preparazione di piatti freschi grazie alla polpa croccante e il gusto deciso. Grado Brix: 8-14.
Questa tipologia di costoluto ,assieme al marinda, ha conquistato il favore del consumo nazionale sostituendo nel periodo invernale (periodo ottimale per la produzione ) il tondo insalataro.
Pomodoro di alta qualità, con polpa soda e croccante dal sapore piacevolmente aromatico, il maremagno è indicato per preparare sughi, insalate o da mangiare fresco.
Pianta molto vigorosa e produttiva, con frutti costoluti, molto pieni, di dimensione attorno ai 120s÷50 gr. e di conservabilità particolarmente spiccata. Si raccoglie rosso al 50% oppure completamente maturo ed è resistente a molte pericolose malattie radicali e fogliari. Evidenzia le migliori caratteristiche se coltivato in terreni la cui salinità è molto alta.Grado Brix: 8-14.
Pomodoro dalla gustosissima polpa, produce frutti a forma di cuore e di pezzatura discretamente grande. A differenza degli altri cuore di bue, il nostro ha la polpa croccante ed è ottimo per arricchire e guarnire piatti freddi e insalate.
Caratteristiche particolari sono la presenza di pochi semi e la mancanza acidità e la polpa leggermente farinosa. È un pomodoro invernale, infatti si raccoglie tra novembre e aprile.
Si caratterizza per le ottime qualità organolettiche delle sue bacche, molto apprezzate dal consumatore.Grado Brix: 7-10.
Il sole, la salinità delle acque utilizzate per l’irrigazione,i terreni vicini al mare,il clima mite,la quasi assenza delle gelate stagionali,insomma queste particolari condizioni ambientali,hanno consentito a questo prodotto di conquistarsi il marchio I.G.P..Dal gusto particolarmente dolce,la polpa compatta e la buccia lucente,è riconoscibile per la somiglianza alle ciliegie,con i frutti disposti a grappolo a spina di pesce.Contiene una buona dose di vitamina C ed è ricco di sali minerali,con una funzione equilibratrice e disintossicante.Ricco di licopene e carotene(che agevolano il corretto funzionamento dell’organismo e lo difendono dai radicali liberi),ha effetti diuretici e protegge negli uomini da eventuali problemi di prostata.Tale varietà è disponibile da settembre a luglio.Grado Brix: 7-11
Ordina il prodottoÈ uno dei frutti più apprezzati del nostro territorio sud-est siculo. La buccia è robusta, particolarmente lucida ed il suo colore verde scuro presenta delle striature dai toni più intensi. La sua polpa rossa, dall'aroma appagante, dolcissima e quasi priva di fibrosità, presenta una ridotta quantità di semi al suo interno. È costituita al 90% da acqua, ma contiene anche zuccheri e vitamine A, B e C. Il suo peso medio si attesta intorno ai 2 kilogrammi per frutto ed è disponibile da fine aprile a giugno.
Di colore verde scuro e forma allungata,si distingue per brillantezza e consistenza della polpa. Buccia liscia e lucida,con picciolo corto e molto solido, ottime qualità organolettiche, ricca di acqua,potassio,vitamina E, acido folico,vitamina C e povera di sodio. Dal sapore molto delicato,leggermente dolce, è particolarmente appropriata in caso di dieta controllata e le viene attribuita un’azione disintossicante,diuretica,sedativa, antinfiammatoria e leggermente lassativa. Scarso valore nutritivo, ma molto digeribile,grazie alla prevalenza dell'acqua sulla cellulosa e adatta non solo alle persone anziane o a chi soffre di disturbi digestivi, ma anche ai bambini soprattutto durante lo svezzamento.Disponibile da novembre a marzo.
Ordina il prodottoIl marchio del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP è sinonimo di di alta qualità e garantisce l'origine geografica, le caratteristiche peculiari del prodotto insieme alle tecniche di produzione tradizionali.
Il marchio ha forma di rombo dagli angoli tondeggianti di colore verde scuro, contenente una sagoma circolare interna di colore paglierino e dai contorni di colore verde chiaro. La figura geometrica è tagliata sulla parte inferiore da una scritta di colore bianco recante la dicitura «POMODORO DI PACHINO» inserita in una striscia rettangolare di colore nero. La sagoma circolare interna contiene il disegno dell'isola di Sicilia di colore salmone e contorno nero contrassegnato da un punto di colore giallo e dal contorno nero sull'estrema punta in basso. Il marchio reca nella zona più bassa la scritta «IGP» di colore paglierino.
Dal 2019 il Consorzio IGP Pachino riconosce ufficialmente alla Verde Oro, anche i requisiti di Azienda confezionatrice.
Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l'acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.
Il protocollo EurepGAP – (o GlobalGAP ) è nato nel 1997 come iniziativa di alcune tra le più importanti catene distributive europee, appartenenti all’ Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group). La certificazione di livello europeo Global G.A.P. (Good Agricultural Practice) sostiene la commercializzazione dei prodotti agricoli nel rispetto di un protocollo che garantisce produzioni sicure per il consumatore, tracciabilità, rispetto dell’ambiente, salvaguardia della salute dei lavoratori.
La LEAF è un'organizzazione globale leader nella fornitura di cibo e di un’ agricoltura più sostenibile.
Il marchio LEAF (Linking Environment And Farming) è un sistema di garanzia che riconosce i prodotti coltivati in modo sostenibile, in base ai principi IFM (Integrated Farm Management). Tutte le aziende certificate LEAF Marque vengono ispezionate in modo indipendente per garantire che soddisfino criteri rigorosi per dimostrare che il cibo viene prodotto secondo elevati standard ambientali in tutta l'azienda.
La Verdeoro è azienda associata all'OP Abiomed, un’organizzazione di produttori agricoli che nasce nel dicembre 2001 da una decina di piccoli imprenditori agricoli ragusani e associa oggi circa 280 piccoli e medi produttori di ortofrutta, operanti nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Caltanissetta e Agrigento.
L’Op è impegnata nella produzione e commercializzazione in Italia ed in Europa di ortaggi e frutta in regime convenzionale, a lotta integrata, e bio di qualità controllata e certificata.
Abiomed vanta una struttura di circa 2.200 ettari e dispone, grazie ai propri soci, una capacità produttiva complessiva di quasi 91.400 tonnellate di ortofrutta fresca; dispone di n.9 stazioni di preparazione e condizionamento di cui 2 in proprietà e 7 a disposizione da soci. Solo nel 2018 Abiomed ha sviluppato un fatturato netto di circa 72 milioni di euro.
L’OP distribuisce il 95% della sua produzione in Italia presso la GDO e mercati generali ed il restante 5% in Europa (Germania, Danimarca, Francia, Austria, Svezia, Polonia, Slovenia, Olanda, Ungheria, Svizzera).